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venerdì 17 gennaio 2014

The Glamour of Ray-Ban Wayfarer



Nati nel 1956 dall'azienda americana Bausch & Lomb, sono stati accreditati come gli occhiali da sole best-seller di tutti i tempi insieme agli "aviator". La loro nascita rappresenta un punto di moderna rottura, con questo modello infatti si abbandona il monopolio dell' occhiale di metallo. 
Il loro successo planetario inizia negli anni '50, per proseguire fino alla fine dei '60. Testimonial dei popolari occhiali di culto sono attori e attrici della vecchia e gloriosa Hollywood, il presidente degli U.S.A. J.F.Kennedy, nonché star della musica come John Lennon e Bob Dylan, . Negli anni '80 il modello grazie ad una campagna pubblicitaria e cinematografica molto intensa, rimonta il declino avuto negli  anni '70. Nel film "Risky business" con Tom Cruise, nel telefilm "Miami Vice"  e nel cult "Blues Brothers", trovano la loro nuova consacrazione. Nel 1986 infatti la società registra entrate di circa 1,5 milioni di dollari l'anno solo per questo modello. Celeb mondiali come Madonna e Michael Jackson indossano in questi anni solo i popolarissimi Wayfarer. Negli anni '90 perdono nuovamente la popolarità acquisita, fino al definitivo rilancio negli anni 2000, grazie al revival del vintage-rètro. Oggi sono definiti come oggetto "Must Have" nelle varie versioni, dalla cultura pop contemporanea. Rappresentando non solo gli occhiali più venduti al mondo, ma il fenomeno di costume più riconoscibile e duraturo del XX secolo.


Nel 1961 l'indimenticabile Audrey Hepburn li rende un vero e proprio fenomeno di culto.



xoxo
A.



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