Translate

sabato 5 ottobre 2013

Viaggio nel tempo - Influenze moda Made in U.S.A. anni 90

Care Marchesine, in questo post vi mostrerò una carrellata di Foto so cool made in U.S.A.
Quanto la moda, la tv, la musica, la vita quotidiana made in U.S.A. ci ha influenzato?
Per quanto riguarda la mia generazione moltissimo!
Lo stile "so cool" nasceva li' nella terra dello Zio Tom!
Nel '700 le radici della moda si trovavano alla corte del re Sole,
negli anni '80 vince l'Inghilterra con le sue suggestioni "punk",
ma negli anni '90 che hanno caratterizzato la mia adolescenza vince il made in U.S.A.





Vi ricordate di Beverly Hills 90210 ? Cavolo la adoravo, serie Tv made in U.S.A.
andata in onda dal 1990 al 2000!
Luke Perry era un vero e proprio sex-symbol, i maschietti ricopiavano il suo stile, che a sua volta ricordava quello del mitico James Dean. Il detto: "Nella moda non si butta via mai niente, perché tanto poi tutto ritorna di moda" è verissimo! Guardate i ciuffi dei ragazzi...oggi sono di gran tendenza, per non parlare del volume nella pettinatura di Brenda, anche questa impazza nelle acconciature di oggi! 
Last but non least... i mitici vestitini a fiorellini ...se non fosse che pesavo molto di meno allora, oggi mi ritroverei degli abitini fighissimi ;-)

Che dire di Melrose place, serie tv andata in onda dal 1992 al 1999, ricalcava le orme di Beverly Hills ma riusciva ad avere una sua originale identità trattando temi meno "liceali".

Ricordate la tendenza "Grunge" degli anni 90? Bé possiamo dire che anche se mutata nel tempo, non l'abbiamo mai abbandonata del tutto, la camicia in tartan rossa, i maglioni extra-large unisex, le converse all-star, sono rimasti degli ever-green!

Quanto ho amato il fim "Giovani carini e disoccupati" (Reality bites) anno 1994. Avevo un'adorazione per Winona Ryder ed Ethan Hawke, se non l'avete visto pls vedetelo...semplicemente adorabile... cercavo disperatamente di imitare il suo stile... tagliai i capelli come lei, stessi occhiali, stessi abiti...all'epoca vigeva in me l'emulazione dell'idolo :-) anche se cercavo sempre di inserire un mio tocco personale.


E questa sono io nel 1996.... che piccola dolciosa "little Italian grunge girl" :-) 
Ma non finisce qui il nostro viaggio nel tempo...

Natalie Imbruglia, altro mio idolo, super bella e super glam, ieri ed oggi, cantava nel 1997 "Torn" ... troppo cool!!



Il mio stile si ispirava molto a Natalie Imbruglia e a Winona Ryder, insomma  per me era arrivato il momento di tagliare tutto, capelli corti e spettinati ! Tagliai un metro di capelli !!!
 p.s. Natalie è in effetti Australiana.. e quindi non dovrebbe far parte del post... ma la amo troppo :-)

Nel 1994 viene trasmessa la prima puntata di "Friends", telefilm che detterà legge nel mondo 
dell' hair-styling. Infatti il taglio alla "Rachel" (Jennifer Aniston) in gergo tecnico denominato "shag" diverrà il taglio più ricercato dalle donne americane. Battuto solo oggi a 20 anni di distanza  dallo sbarazzino corto e sfilzato taglio di Anne Hathaway.


Nel 1998 arriva la mia serie tv preferita ! Un cult per eccellenza " Sex and the city".
Ideata dallo stesso creatore di Beverly Hills e Melrose place:
 "Darren Star"... che dire un uomo-un genio!
Già ho fatto un post sul fenomeno di Carrie e delle sue amiche, ma per chiudere in bellezza il mio personale viaggio nel tempo... non potevo che mettere la ciliegina sulla torta!
Lo stile delle quattro "Fashion girls di Manhattan" ha invaso il mondo,  gli alieni di Spielberg in confronto sono delle pappe-molli ;-)
Che dire...questo viaggio per il momento termina qui. Per me è stato un vero piacere tuffarmi nei ricordi, ripercorrendoli con voi, per voi, e soprattutto per tutte le mie marchesine più giovani, che non hanno assaporato il sapore e l'odore degli anni 90.

bye bye
xoxo
A.



Nessun commento:

Posta un commento