Translate

mercoledì 6 marzo 2013

Vita di una Groupie - Pam dei Doors e le altre "Life of a Groupie" Pamela Courson Morrison

Pamela Susan Courson, seppellita Morrison,  detta "Pam" nacque nel 1946 e morì nel 1974 a soli 28 anni per una overdose di eroina. Fu la compagna di vita di Jim Morrison leader dei DOORS. I due si conobbero ad un concerto di lui a Los Angeles, corteggiata prima dal suo batterista finì poi nelle grazie del leader più carismatico e controverso della Musica Mondiale. Jim, rimase colpito dall' aura magica emanata dalla giovane groupie, era affascinato dal suo luogo di nascita, alle pendici del monte Shasta, considerato luogo sacro dagli indiani nativi. Jim la definiva la sua la "compagna cosmica". Il loro rapporto fu burrascoso, corredato da numerosi tradimenti da parte di entrambi, allucinogeni e alcol erano spesso infatti la cornice delle loro discussioni. Non volendo vivere all'ombra di Jim, Pam si avvicinò al mondo della moda, con l'aiuto finanziario del suo uomo, aprì a Londra, considerato il polo magico della moda dell'epoca, un negozio chiamato "Themis". Andava spesso in viaggio in Europa per scegliere personalmente i capi da vendere. Themis, divenne ben presto un punto di riferimento delle ragazze più glam dell'epoca e dei fans dei DOORS. Questa avventura per Pam non durò molto, si allontanarono con Jim da Londra, si trasferirono a Parigi per vivere di poesia e disintossicarsi dagli stupefacenti. Il destino volle però che proprio nella vasca da bagno del loro piccolo appartamento parigino, Jim trovò la sua morte, ancora considerata un mistero insoluto.
Pam
Pam e Jim

 Essere una "groupie" rappresentava alla fine degli anni 60, inizi 70, una vera ossessione da parte delle  giovanissime ragazze borghesi, che scappavano da una vita fatta di etichette e bon-ton. Inseguivano i loro idoli rock osannandoli e riverendoli (soprattutto sessualmente) come fossero sovrani. 
"Se non hai groupies intorno, vuol dire che non stai facendo sul serio" (Frank Zappa).
 Il loro look era un mix tra il dandy e l'hippy, pantaloni a zampa, mini dress, cappelli dalle  falde larghe, camicie colorate, vita bassa, ecco solo alcuni degli aspetti che caratterizzavano i loro outfits.

Pamela Des Barres, la prima groupie conosciuta, tante le sue relazioni, la più famosa con Mick Jagger
Pattie Boyd che riuscì a sposare George Harrison chitarrista dei Beatles e poi Eric Clapton




Molti stilisti si sono ispirati nel corso degli anni al "Groupies style"
DSQUARED collezione S 2012
CAVALLI collezione S 2011
GUCCI W 2009
Almost Famous, Film interpretato da Kate Hudson, che racconta la vita di una groupie

1 commento: