Care Marchesine, oggi vi presento un look anni '40. Sapete quanto io adori il retrò ed il vintage, ma non sempre riesco a dedicare tempo alla costruzione di un outfit originale che mi piaccia davvero tanto.
La moda degli anni '40 è stata fortemente condizionata dall'avvento della seconda guerra mondiale. In molte nazioni venivano utilizzate stoffe più semplici come lana e nylon, perdiamo quindi le meravigliose decorazioni che simboleggiavano gli anni '30 per uno stile più sobrio e funzionale al contesto sociale.
Gli outfits di questo periodo vengono caratterizzati da gonne aderenti e leggermente svasate sull'orlo "pencil skirt, camicie con fiocco e giacche con le spalline imbottite, il punto vita era sempre ben delineato.
le scarpe presentavano un leggero plateau ed avevano cinturini alla caviglia, le calze a volte erano pesanti in quanto si aveva difficoltà nel reperire seta e nylon.
I capelli si portavano lunghi, con onde che scendevano dalle punte sulle spalle.
Il tempo austero non permetteva l'utilizzo di abiti sgargianti per lo più nei rifugi anti-bomba si cercava di riciclare quello che si aveva, ecco perché fantasia e creatività venivano sfruttati più che altro nelle acconciature ricche e sgargianti.
Sandali di camoscio neri D'Anna, orecchini a bottone Accessorize, gonna longuette svasata di lana Ethic, bracciale vintage, borsa vintage, blusa con fiocco Zara, gilet nero di lana fatto da me ;-) |
Acconciatura "Victory rolls"
xoxo
A.
Nessun commento:
Posta un commento